Lions Club Assisi

Comitato Assisi Rinnovata

blueprint

Società Culturale Fortini

con il patrocinio di

blueprint

Comune di Assisi

blueprint

Fondazione Cassa Risparmio Perugia

La tradizione delle serenate di Calendimaggio

La tradizione umbra del Cantamaggio si perde nella notte dei tempi. Questo straordinario patrimonio culturale tipico delle nostre campagne vide un momento particolare nella nostra città di Assisi per la lungimiranza e la passione di un grande concittadino, Arnaldo Fortini, letterato, studioso, storico, politico, francescanista e non ultimo anche musicista
Grazie al suo interessamento, nella prima metà del '900 si sviluppò una forma musicale particolare, quella delle serenate della notte del primo maggio. Non semplici stornelli ma vere canzoni popolari d'amore, a volte scritte anche da compositori famosi, che gruppi di giovani andavano cantando per le vie di Assisi accompagnati dalla chitarra o dal mandolino.

La passione degli Assisani fu tale che le "brigate del maggio" arrivarono a contare fino quasi 100 elementi, tra cui numerose donne, e costituirono poi l'humus per molte altre iniziative, come la nascita del Calendimaggio.
Se pure le serenate di maggio si interruppero a fine anni '50 la loro eco non è affatto scomparsa e proprio per ravvivare e rinnovare questa meravigliosa ed unica tradizione, perchè non sia solo un ricordo del passato ma possa penetrare anche nelle nuove generazioni, la nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Assisi ha voluto lanciare un concorso per la composizione di nuove serenate alla maniera romantica dei menestrelli, che costituiscano l'inizio di un nuovo repertorio.