VII Concorso di Composizione Serenate di Calendimaggio
Premio Arnaldo Fortini - Città di Assisi

  • L'Associazione Commedia Harmonica in collaborazione con il progetto Assisi Rinnovata - Arnaldo e Gemma Fortini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Lions Club Assisi e con il patrocinio del Comune di Assisi, organizza il VII Concorso di Composizione Serenate di Calendimaggio “Premio Arnaldo Fortini – Città di Assisi” istituito al fine di contribuire alla conservazione e valorizzazione della tradizione delle serenate di Calendimaggio della città di Assisi.
  • Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Ogni compositore potrà partecipare con più opere, inviando ogni opera in un plico separato. Sono ammesse al concorso composizioni di durata non superiore ai 5 minuti, inedite e mai eseguite, comprensive di musica e testo, scritte secondo lo stile delle serenate itineranti ed adatte ad un'esecuzione all'aperto, con parti vocali solistiche o corali (massimo a 4 sezioni pari o dispari) polifoniche e/o con accompagnamento strumentale per un ensemble di massimo 4 esecutori con strumenti a plettro e/o altro genere, anche antichi, di facile trasportabilità. Sono ammesse anche composizioni strumentali, solo strumento e/o piccolo ensemble c.s.
  • La composizione vincitrice del I Premio riceverà una targa ed un premio di Euro 1.000,00 (Lions Club Città di Assisi). La composizione vincitrice del II Premio riceverà una targa ed un premio di Euro 500,00. Le composizioni dichiarate vincitrici saranno premiate ed eseguite nella tradizionale serata dedicata alle “Serenate di Calendimaggio di Assisi” (marzo/maggio 2018).
  • Per partecipare è necessario inviare per ogni composizione un plico contenente due buste separate contrassegnate dallo stesso motto o simbolo o sigla. La prima busta deve contenere n. 2 (due) copie della partitura (che non verranno restituite), perfettamente leggibili e che non riportino alcun segno che possa condurre al riconoscimento dell'autore insieme ad un supporto (CD) con una registrazione della composizione in formato digitale od acustico. La seconda busta, sigillata, deve contenere all'interno il titolo della composizione, il nome dell'autore, le sue generalità, il suo indirizzo, il recapito telefonico/fax, l'e-mail e copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di iscrizione. La busta chiusa dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall'autore ove si dichiari (vedasi il facsimile in allegato):
    di conoscere il Regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti;
    di essere l'unico autore della musica e del testo, ovvero di avere il diritto all'utilizzo del testo stesso;
    che la partitura in oggetto è inedita e mai eseguita;
    di autorizzare gratuitamente l'Associazione organizzatrice alla esecuzione, registrazione, riproduzione, fissazione e diffusione dell'opera;
    di accettare il giudizio insindacabile della Giuria:
    di autorizzare il trattamento dei propri dati personali;
  • Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Giuria composta da 5 (cinque) membri di cui 4 (quattro) musicisti ed il Sindaco di Assisi con funzione di Presidente Onorario, la quale si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora ne ravvisi l'esigenza. La Giuria procederà all'ascolto di tutti i brani ricevuti e quindi alla scelta dei pezzi proclamati vincitori e solo dopo avverrà l'apertura delle buste sigillate di identificazione. Ove la busta sigillata non contenga quanto previsto dal regolamento, il brano sarà squalificato e si procederà a scegliere un nuovo brano vincitore.
  • Le composizioni dovranno essere spedite entro e non oltre il 31 marzo 2018, farà fede il timbro postale, a: VII Concorso di Composizione Serenate di Calendimaggio “Premio Arnaldo Fortini – Città di Assisi” c/o Associazione Commedia Harmonica, Via Aromatari 3 06081 Assisi (Perugia).
  • I concorrenti dovranno versare una quota di partecipazione per ogni opera presentata fissata in € 20,00. Il versamento andrà effettuato sul C/C Bancario intestato a Associazione Commedia Harmonica presso Banca Intesa SanPaolo, filiale Assisi, IBAN: IT17Q0306938271100000000724
  • La partecipazione al Concorso implica la incondizionata accettazione del presente Bando. In caso di contestazione fa fede il bando pubblicato sul sito dell'Associazione (www.commediaharmonica.it) dove saranno pubblicate tutte le notizie del concorso. Per ogni controversia è competente il Tribunale di Perugia. La partecipazione al Concorso 2018 è preclusa ai vincitori della precedente edizione 2017

Per consentire a coloro che si cimenteranno in questa "sfida" di prendere confidenza con quello spirito romantico e popolare proprio di queste composizioni mettiamo qui a disposizione dei partecipanti alcuni spartiti dei pezzi più tipici di questa tradizione musicale e nella sezione audio del concorso potrete trovare la registrazione di questi e dei pezzi vincitori delle ultime edizioni nell'esecuzione della sera della premiazione

Partiture

Free HTML5 Bootstrap Template